venerdì 11 gennaio 2019

Londra - Longplayer, la composizione musicale piu' lunga al mondo : 1000 anni



albumoriented.
Londra - Longplayer è la composizione musicale pù lunga al mondo, è lunga mille anni ed oggi si svolge al Trinity Buoy Wharf di Londra. Nata il 31 dicembre 1999 si concluderà alla fine del 2999.

Creata dal gruppo punk irlandese di Londra ‘The Pogues’, si basa sull'applicazione di regole
semplici e precise a sei brani musicali correlati, ognuno con una trasposizione armonica di un originale di 20 minuti 20 sec. composizione. Sei sezioni di 2 minuti da queste trasposizioni - una per ciascuna - suonano contemporaneamente in ogni momento. Longplayer sceglie queste sei sezioni in modo tale che nessuna combinazione venga ripetuta fino a che non sono trascorsi esattamente 1000 anni.



La composizione è disponibile per l'ascolto sul web e in diverse località selezionate in tutto il
mondo (http://longplayer.org/where/). Il primo è nel faro sul Trinity Buoy Wharf a Londra situata nel quartiere di Tower Hamlets a Londra, alla confluenza del canale di Bow Creek con il Tamigi.

Può anche essere ascoltato al Royal Observatory di Londra, all' Orangerie nel Nottinghamshire, alla Bibliotheca Alexandia in Egitto, al Long Now Museum & Store di San Francisco e alla Brisbane Powerhouse nel Queensland, in Australia.

Fino a poco tempo fa il Longplayer esisteva solo in forma digitale - come streaming live su Internet - e in questi post di ascolto.



 Nel settembre del 2009, Finer (il membro del gruppo chel’ha concepita) ha organizzato la prima esibizione dal vivo di Longplayer alla Roundhouse di Londra (http://longplayer.org/live/) dove sono stati eseguiti 1.000 minuti del pezzo su uno strumento costruito su misura.
 The Longplayer Trust è un'organizzazione creata e incaricata di ricercare e implementare i mezzi per sostenere, implementare e diffondere la consapevolezza di Longplayer per almeno i suoi primi 1.000 anni di performance.

Nessun commento:

Posta un commento